top of page

mer 12 giu

|

San Quirico d'Orcia

Festa del Barbarossa. La 62esima edizione dal 12 al 16 giugno

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Festa del Barbarossa. La 62esima edizione dal 12 al 16 giugno
Festa del Barbarossa. La 62esima edizione dal 12 al 16 giugno

Orario & Sede

12 giu 2024, 19:00 – 16 giu 2024, 23:00

San Quirico d'Orcia, 53027 San Quirico d'Orcia SI, Italia

Info sull'evento

Storia, tradizione, emozioni, spettacolo, adrenalina. Da mercoledì 12 a domenica 16 giugno a San Quirico d’Orcia, la 62esima edizione della Festa del Barbarossa, organizzata dall’Ente Autonomo Barbarossa e Comune di San Quirico d’Orcia. Un vero e proprio ritorno al Medioevo, per una delle rievocazioni storiche più suggestive ed antiche, fra suoni, colori, sapori ed emozioni.

È il 1155 quando Federico di Hohenstaufen, detto il Barbarossa, incontra a San Quirico gli inviati di papa Adriano IV. L’uomo più potente del tempo vuole il lasciapassare da Roma per l’incoronazione a sovrano del Sacro Romano Impero.

Per ottenerlo il Barbarossa consegna nelle mani dei Cardinali l’eretico Arnaldo da Brescia. Per ricordare lo storico incontro, dal 1962 San Quirico d’Orcia celebra la Festa del Barbarossa. Nata dall’intuizione di un uomo di cultura come il professor Orfeo Sorbellini, in mezzo secolo ha coinvolto generazioni di uomini e donne che alla terza domenica di giugno si sfidano in gare di archi e bandiere, divisi nei quattro quartieri di Borgo, Canneti, Castello e Prato.

La cittadina di San Quirico d’Orcia si veste a festa: bandiere, colori, suoni e sapori nei luoghi più suggestivi del centro storico del capoluogo valdorciano.

Condividi questo evento

bottom of page